Risanamenti, bonifiche e recupero di beni pubblici e privati, produttivi e residenziali, recupero di macchinari, impianti e archivi danneggiati da alluvioni, esondazioni, allagamenti in Italia
Dopo la prima fasi di evacuazione di fanghi e sedimenti è possibile procedere ora con gli interventi immediatamente necessari per ripristinare la funzionalità delle attività.
Quanto più rapidi ed intensi potranno essere tali interventi nell’immediato futuro, tanto più efficace ed importante potrà essere il recupero di beni pubblici e privati.
ll Consiglio di Stato ha accolto l’appello proposto dal Comune di Milano (sentenza n° 1884/2024 – Sez. V) per cui è stato rigettata la decisione del Tar che aveva annullato gli atti del Comune di Milano, con cui era stato previsto l’obbligo di installare sistemi di rilevamenti per l’angolo cieco per tutti i veicoli aventi MTT uguale o superiore a 3.5 ton
L’Impresa, che svolge attività di autotrasporto (in conto proprio o in conto terzi – compresi i rifiuti) con autoveicoli classificati almeno EURO 5 aventi peso a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, può presentare, a partire dal 1° ottobre ed entro il 31 ottobre 2024, domanda di recupero imposta sul gasolio per autotrazione acquistato tra il 1° luglio ed il 30 settembre 2024.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con D.M. 6 agosto 2024 ha stanziato 25 milioni di euro a favore delle imprese di autotrasporto in conto terzi per incentivare la sostituzione di veicoli industriali, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.
Il Decreto Legge 2 marzo 2024 n° 19 – art. 29 comma 19, ha riscritto l’art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, prevedendo un “Sistema di qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi tramite crediti”.
Considerato che il RENTRI sarà attivato e funzionante dal 15 dicembre 2024 vi comunichiamo che abbiamo in programma il modulo II del corso sull’iscrizione e operatività del RENTRI che si svolgerà nella settimana tra il 14 – 18 ottobre 2024 (date da fissare).
Il corso si terrà in videoconferenza (online).
Linee Guida Nazionali pubblicate da ASPI.
Sono disponibili le Linee Guida Nazionali, aggiornate e pubblicate da ASPI, per agevolare e guidare le specifiche attività delle vostre Imprese, in modo che siano sempre svolte in conformità alle norme tecniche europee ed alle leggi nazionali, approvate da Enti di Certificazione, con le più ampie garanzie ai Committenti della qualità dei servizi forniti
Il D.M. 6 agosto 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 5 milioni di Euro per la concessione di contributi per le spese sostenute dalle imprese di autotrasporto cose in conto terzi per le attività di formazione o aggiornamento professionale
Servizi a Rete TOUR – Convegno “Acqua: ponte del futuro”
The Nicolaus Hotel – Bari
9/10 ottobre 2024
L’Agenzia delle Entrate ha istituito – con Risoluzione n° 41/E del 24 luglio 2024 – il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta pari al 12% delle spese sostenute a luglio 2022 per l’acquisto del gasolio
Entro lunedì 15 luglio 2024 deve essere effettuata la registrazione dei contratti di locazione veicoli senza conducente per il trasporto merci su strada nell’applicativo REN-Noleggi del CED della Motorizzazione
A conclusione dei corsi informativi di giugno sul RENTRI – Modulo I forniamo alcune indicazioni di carattere generale alle Imprese associate. Sono tenuti ad iscriversi al RENTRI i soggetti che sono elencati all’art. 188-bis
L’Impresa, che svolge attività di autotrasporto (in conto proprio o in conto terzi – compresi i rifiuti) con autoveicoli classificati almeno EURO 5 aventi peso a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, può presentare,
b) nomina di Consulente ADR per i trasporti su strada di merci/rifiuti pericolosi ADR, ex art. 11 del D. Lgs. 35/2010.
SANGOI & FIGLI SRL – i primi 70 anni della sua storia
Tutelare sempre la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Morti in cantiere per lavori fognari a Casteldaccia (PA)
Sito ASPI; Tabelle costo del lavoro; Fondazione “Rubes Triva” – CCNL FISE – ASSOAMBIENTE
L’Impresa, che svolge attività di autotrasporto (in conto proprio o in conto terzi – compresi i rifiuti) con autoveicoli classificati almeno EURO 5 aventi peso a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, può presentare, a partire dal 1° aprile …
Vi comunichiamo che abbiamo in programma per il mese di aprile alcuni corsi di formazione su compilazione e corretta gestione di: Formulari Identificazione Rifiuti; Documento Unico art. 230 comma 5 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.; Registro Carico e Scarico rifiuti
Sta per scadere il termine ultimo del 15 aprile 2024 per adeguare i requisiti R.T.; entro il 30 aprile devono essere pagati i diritti annuali di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
Il D.M. 7 febbraio 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 5 milioni di Euro per la concessione di contributi per le spese sostenute dalle imprese di autotrasporto cose in conto terzi per le attività di formazione o aggiornamento professionale
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 26 gennaio 2024 contenente il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale e le indicazioni per la presentazione del MUD per il 2024 (con riferimento ai rifiuti gestiti nel corso del 2023)
L’INAIL ha stanziato anche per l’anno 2024 dei contributi (pari a 508 milioni di euro ripartiti su base regionale) per finanziare le imprese che realizzano progetti per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Il MIT – Dipartimento per i trasporti e la navigazione – Direzione gen. per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto – Divisione 5 ha emesso la Circolare n° 4207 del 9 febbraio 2024 con cui ha fornito ulteriori chiarimenti sulla registrazione nell’applicativo REN-Noleggi dei contratti di locazione veicoli senza conducente (a freddo) per il trasporto merci su strada
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con D.M. 1 dicembre 2023 n° 317 ha stanziato 25 milioni di euro a favore delle imprese di autotrasporto in conto terzi per incentivare la sostituzione di veicoli industriali, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.
L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.inail.it) il modello (OT23) e la relativa Guida per richiedere la riduzione del tasso medio per prevenzione – ex art. 23 D. Interm. 27.02.19.
Il MIT – Dipartimento per i trasporti e la navigazione – Direzione gen. per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto – Divisione 5ì ha emesso la Circolare n° 960 dell’11 gennaio 2024 con cui ha posticipato il termine per effettuare la registrazione dei contratti di locazione veicoli senza conducente per il trasporto merci su strada nell’applicativo REN-Noleggi
La Legge di Bilancio 2024 (legge 30 dicembre 2023 n° 213) ha introdotto l’obbligo per tutte le Imprese iscritte al Registro Imprese (quindi anche le vostre) obbligo di stipulare, entro il 31 dicembre 2024
Il Decreto Legislativo n° 184 del 22 novembre 2023 (di recepimento della direttiva UE n° 2021/2118 del 24.11.2021) obbliga – a partire dallo scorso 23 dicembre 2023 – di assicurare tutti i veicoli a motore circolanti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2023, n. 333 contenente il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2024
L’Agenzia delle Entrate ha istituito – con Risoluzione n° 74/E del 20 dicembre 2023 – il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta pari al 12% relativo all’acquisto di gasolio nel secondo trimestre 2022
Integrazione convenzione ASPI – CO.GE.RI. AMBIENTE SRL
Vi comunichiamo che la stessa convenzione include ora anche prodotti per la pulizia da sostanze organiche, l’eliminazione di cattivi odori, la pulizia da grassi minerali/vegetali e idrocarburi, l’incapsulamento idrocarburi, della linea PURE NUR, utili nelle vostre attività
Comunichiamo che sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato pubblicato il calendario delle prossime date di esami per Responsabili Tecnici che si svolgeranno nel 2024
A compensazione del periodo di sospensione dello scoro anno, la Direzione Generale Autotrasporto del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto un ulteriore credito di imposta pari al 12% delle spese sostenute a luglio 2022 per l’acquisto del gasolio utilizzato in veicoli di massa massima complessiva non inferiore a 7,5 tonnellate, di categoria Euro 5 o superiore (da dimostrare con le relative fatture di acquisto).
Il TAR Lombardia ha annullato la Delibera del Comune di Milano n° 971/2023 e successivi provvedimenti, con cui era stato previsto l’obbligo di installare
L’art. 84 del Codice della Strada concede la possibilità alle Imprese di utilizzare veicoli in locazione senza conducente a condizione che “il veicolo locato sia esclusivamente a disposizione dell’Impresa che lo utilizza, per la durata del contratto di locazione”
Facciamo seguito a nostra precedente circolare n° 34/2023 per chiedere riscontro alle vostre Imprese sull’utilizzo e fruibilità dell’attestato QR-Code per dimostrare l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Con delibera n° 9 dell’11 ottobre 2023 il Ministero Infrastrutture e dei Trasporti (scaricabile anche dal sito www.associazioneaspi.it – sezione Normativa) ha stabilito gli importi dovuti per l’anno 2024 dalle imprese iscritte all’Albo Nazionale Autotrasportatori di cose in conto terzi (quindi anche le vostre imprese) quale iscrizione all’Albo stesso.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n° 5 dell’11 ottobre 2023 con cui ha individuato, per il solo caso di cessazione dell’incarico di Responsabile Tecnico per la perdita del requisito di idoneità (ossia il mancato superamento dell’esame entro il 16 ottobre 2023) la possibilità per l’Impresa di proseguire l’attività
L’art. 24 della legge 10 agosto 2023 n° 103 (contenente disposizioni urgenti per l’adempimento di obblighi comunitari) ha previsto alcune modifiche ed integrazioni all’art. 84 del Codice della Strada: locazione veicoli senza conducente per il trasporto merci su strada
Vista la prossima scadenza al 16 ottobre 2023 del periodo transitorio per l’adeguamento requisiti del vostro Responsabile Tecnico gestione rifiuti agli articoli 12 e 13 del D.M. 120/2014 del MATTM, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato la circolare n° 3 del 10 ottobre 2023 con cui ha fornito alcuni chiarimenti in materia
L’Impresa, che svolge attività di autotrasporto (in conto proprio o in conto terzi – compresi i rifiuti) con autoveicoli classificati almeno EURO 5 aventi peso a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, può presentare domanda
Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n° 97 del 22 settembre 2023, che ha fissato all’art. 1 la “Tabella delle scadenze RENTRI”
Facciamo seguito a precedenti circolari in materia (nn° 67/2022, 72/2022 e 14/2023) per comunicarvi che è stato emanato il D.M. 7 agosto 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha fornito chiarimenti
Per le Imprese del settore rappresentato dall’Associazione Nazionale ASPI, abbiamo sottoscritto una nuova Convenzione con
CO.GE.RI. AMBIENTE SRL, società specializzata per fornire alle Imprese destinatario della presente, in tutte le Regioni d’Italia, i seguenti servizi
Listino prezzi ASPI 2023
Ad integrazione della circolare n° 46/2023 – Listino prezzi ASPI e per rispondere ad osservazioni pervenute, precisiamo: per “ambienti chiusi”, paragrafo 2.3 punto terzo e paragrafo 3.2 punto primo si fa riferimento ad
Informiamo le Imprese associate che diversi Uffici delle Agenzie delle Dogane non accettano più l’inoltro cartaceo delle istanze di rimborso accisa, ma solo l’invio telematico della domanda.
Listino prezzi ASPI 2023
Con lo scopo di fornire alle imprese del settore, ai loro clienti pubblici e privati, ad Enti e Istituzioni corrette indicazioni sui prezzi dei servizi resi per spurgo e manutenzione delle reti fognarie e idriche;
Le Sezioni Regionali dell’Albo Gestori Ambientali stanno inviando alle vostre Imprese avviso della scadenza 16/10/2023 (fine del periodo transitorio) per l’adeguamento requisiti del vostro Responsabile Tecnico gestione rifiuti agli articoli 12 e 13 del D.M. 120/2014 del MATTM
La Delibera Albo Gestori Ambientali n° 4 del 26 luglio 2023 ha modificato ed integrato i requisiti per dispensare dalle verifiche di idoneità il Legale Rappresentante dell’Impresa che ricopra anche l’incarico di Responsabile Tecnico
L’Agenzia delle Entrate ha istituito – con Risoluzione n° 49/E del 31 luglio 2023 – il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue (pari al 15%)
Vi informiamo che abbiamo definito con Studi Legali ed Avvocati esperti in materia ambientale, in particolare nelle attività di “gestione rifiuti” quotidianamente svolte dalle vostre Impres
Vi informiamo che con il nostro Broker assicurativo, che garantisce da 20 anni prodotti assicurativi e fidejussioni completi, molto vantaggiosi per le Imprese associate ASPI e specifici per il nostro settore
Riteniamo opportuno ed utile evidenziarvi che l’art. 13 della legge n° 215/2021 ha introdotto alcune modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. n° 81/2002)
Aggiornamento “Linee Guida Nazionali per attività di pulizia scarichi e collettori di fognature – LGN PSCF” pubblicato da ASPI
Il 15 giugno 2023 è entrata in vigore la Deliberazione A.G.A. n° 1 del 13 febbraio 2023 “Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali” con cui è stato previsto che “in alternativa all’esibizione del provvedimento d’iscrizione in modalità cartacea
Viene confermato anche per l’anno 2023, con la pubblicazione del Comunicato Stampa n° 103 del 16 giugno 2023 del Ministero Economia e Finanze, la deduzione forfettaria, nella dichiarazione dei redditi di impresa, per i trasporti effettuati
Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il Decreto in oggetto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 maggio 2023, con previsione di un lungo periodo transitorio per l’iscrizione alla piattaforma digitale a partire da
Sono interessati alle norme sull’ADR anche le imprese che trasportano rifiuti pericolosi in ADR, quindi dal 1° luglio 2023 se la vostra impresa effettua tali trasporti deve fare riferimento all’ADR versione 2023.
La materia in oggetto è stata definita dai DD.PP.RR. 554/1999 e 34/2000, attualmente chiara a tutti i soggetti interessati.
Tuttavia ci vengono ancora segnalate, da alcune Imprese, errate applicazioni delle specifiche norme nella pubblicazione di appalti pubblici
Per i quesiti che ci vengono posti e come da nostra circolare n° 16/2022, confermiamo che si applica l’IVA agevolata del 10% alle
Facciamo seguito a nostra precedente circolare n° 67/2022 relativa alla nomina del Consulente ADR per il trasporto stradale di merci pericolose, per fornire una integrazione a quanto da noi già comunicato
Variazione tariffe di conferimento rifiuti liquidi: CER 200304, 200306, 190805 presso gli impianti autorizzati ai sensi dell’art. 110 del T.U.A. (D. Lgs 152/06) – Impianti di depurazione del Gruppo CAP HOLDING SPA
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2022, n. 392 contenente il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2023
Ci giungono diverse richieste da parte di imprese associate sull’obbligo o meno della nomina del Consulente ADR per le attività di intermediazione rifiuti senza detenzione (cat. 8 Albo Gestori Ambientali).
A seguito delle Delibere emanate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, anche l’Albo Gestori Ambientali si è adeguata ad i nuovi importi previsti per la capacità finanziaria
Forniamo ulteriori precisazioni sulla dimostrazione del requisito di stabilimento all’Albo Autotrasportatori conto terzi e al REN (Registro Elettronico Nazionale) introdotte dal Regolamento UE n° 1055/2020
Considerata la vostra organizzazione e l’evidenza sul mercato dei vostri servizi con veicoli cisternati, vi suggeriamo di valutare la possibilità di organizzarvi anche per il trasporto di acqua potabile nei Comuni
A seguito di numerose richieste pervenute ai nostri uffici relative al Documento Unico Formulario per la raccolta ed il trasporto dei CER 20 03 04 e 20 03 06 (art. 230 comma 5 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.) precisiamo quanto segue
Informiamo che il Ministero della Transizione Ecologica – Direzione Generale Economia ha confermato con nota n° 81850 del 30 giugno 2022 che il Documento Unico Formulario per la raccolta ed il trasporto dei CER 20 03 04 e 20 03 06 (art. 230 comma 5 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.) è
A seguito dell’entrata in vigore – il 21 febbraio 2022 – del Regolamento UE 15 luglio 2020 n° 1055 (esercizio attività di trasporto merci su strada), il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha emanato il Decreto Dirigenziale 8 aprile 2022 n° 145
Circolare n° 4 del 26 aprile 2022 con cui viene disciplinato l’utilizzo dei codici EER che terminano con le cifre 99; Circolare n° 5 del 27 aprile 2022 con cui viene disciplinata la procedura di dettaglio relativa alle notifiche dei provvedimenti di sospensione o cancellazione
Per definizione l’INTERMEDIARIO nella gestione di rifiuti è il soggetto che non ha prodotto i rifiuti, che dispone il relativo smaltimento o recupero per conto di terzi
Vi informiamo che il Gruppo CAP HOLDING SPA ci ha comunicato che presso l’impianto di Robecco sul Naviglio è possibile conferire rifiuti liquidi di origine agroalimentare.
Ricordiamo che il punto 127- sexiesdecies) della Tabella A – Parte III del DPR n° 633/1972 prevede l’applicabilità dell’IVA agevolata del 10% alle “prestazioni di gestione, stoccaggio, e deposito temporaneo, previste dall’articolo 6, comma 1, lettere d), l) e m)
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali con Delibera n° 3 del 7 febbraio 2022 ha aggiornato il testo delle prescrizioni riportate nei provvedimenti di iscrizioni e variazioni dell’Albo Gestori Ambientali (cat. 1, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 2-bis, 3-bis, 4-bis, 2-ter, trasporti ferroviari)
Il servizio Vi.Vi.FIR – Vidimazione Virtuale dei Formulari Identificazione Rifiuti (ex art. 193 comma 5 del D. Lgs. n° 152/2006) è già operativo dallo scorso 8 marzo 2021 e permette alle imprese di VIDIMARE AUTONOMAMENTE (secondo necessità) i Formulari
Vi alleghiamo copia deliberazione n° 14 del 21.12.2021 che ci è pervenuta ufficialmente in data odierna dalla segreteria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con allegato
Per rispondere ai numerosi dubbi delle imprese sull’inizio validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo dell’Albo Gestori Ambientali e su quale data riportare sul F.I.R.. il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha emesso la circolare di chiarimento n° 13 del 21 dicembre 2021.
A seguito di nostra specifica richiesta di chiarimento sulla corretta utilizzazione dei codici 20 03 04 e 20 03 06 ai fini della loro autorizzazione nelle categorie 1 e 4 dell’Albo G.A., il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha emesso la circolare n° 14 del 21/12/2021.
Il Ministero dello sviluppo economico ha emanato il decreto 19 ottobre 2021, uniformando in un unico documento le precedenti disposizioni esistenti in materia di rilascio delle carte tachigrafiche.
Abbiamo avuto notizia che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha deliberato il modello unico del F.I.R. previsto dall’articolo 230 comma 5 al D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. (T.U.A.).
Con circolare n° 11 del 22 novembre 2021 il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha precisato quando esiste per le Imprese l’obbligo di iscrizione all’Albo G.A. nella sottocategoria D7 della categoria 1 per “raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua”.
Vi ricordiamo, se non avete già provveduto, che le vostre imprese devono provvedere entro il 31 dicembre 2021 all’adeguamento delle carrozzerie mobili e dei relativi veicoli scarrabili autorizzati alla raccolta e trasporto di rifiuti.
Questa Associazione ha richiesto chiarimenti sull’IVA applicabile agli interventi di interventi di recupero del patrimonio edilizio e bonifica amianto con trasporto dei rifiuti di risulta ad impianti di smaltimento/recupero (CER capitolo 17 00 00).
L’art. 35 della Legge 29 luglio 2021 n° 108 (di conversione del D.L. n° 77/2021) ha soppresso l’obbligo del rilascio dell’attestazione di avvenuto smaltimento da parte degli impianti di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare (D13 – D14 – D15).
L’art. 183 – comma 1 lett. b-ter del D. Lgs. 152/2006 (come modificato dal D. Lgs. 116/2020), ricomprende fra i rifiuti urbani anche i rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti
Siamo lieti di potervi annunciare che il Senato della Repubblica Italiana oggi ha definitivamente convertito in legge il decreto 77/2021 con, all’articolo 35 – lettera , l’emendamento in oggetto come proposto
L’Albo Gestori Ambientali mette a disposizione sul proprio sito web (www.albonazionalegestoriambientali.it) un elenco di nominativi di R.T. e di soggetti idonei ad assumere tale ruolo
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali con delibera n° 4 del 3 giugno 2021 (in vigore dal 1° settembre 2021) ha istituito un apposito Registro per le imprese che effettuano la raccolta ed il trasporto dei rifiuti da materiali metallici che sono destinate a talune specifiche attività di recupero (R).
Il 1° giugno è entrato in vigore il decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure”.
Nuovo impianto trattamento rifiuti a Pulsano (TA) – Progetto Natura srl (Gruppo Mancarella)
Informiamo che la società Progetto Natura srl, facente parte del Gruppo Mancarella, gestisce un impianto di trattamento rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi a PULSANO (TA) in via Costantinopoli Zona Industriale P.I.P.
Ricordiamo alle imprese associate che il D.M. Ministero Ambiente n° 148 del 1° aprile 1998
“Regolamento recante approvazione del modello dei registri di carico e scarico dei rifiuti” ha definito due Modelli di registro carico/scarico rifiuti
Nuovo impianto di trattamento rifiuti a La Spezia
Diamo utile diffusione dell’apertura di un nuovo impianto di trattamento rifiuti a La Spezia.
L’impianto è autorizzato al trattamento dei rifiuti e può riceverli da qualsiasi Regione d’Italia
Conferimento rifiuti da pulizia manutentiva impianti fognari: CER 190805, 200304 – Provincia di Varese
Diamo utile diffusione dell’apertura di un nuovo impianto di trattamento rifiuti a La Spezia.
L’impianto è autorizzato al trattamento dei rifiuti e può riceverli da qualsiasi Regione d’Italia
Conferimento dei rifiuti non assimilabili ai fanghi da spurgo reti fognatura e bottini, presso l’impianto di depurazione di Robecco (AMIACQUE SRL – gruppo CAP HOLDING SPA).
Informiamo che il Gruppo CAP HOLDING SPA (che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como) ci ha comunicato che negli impianti di Robecco e di San Giuliano Ovest
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha stabilito che i rifiuti classificati con CER 15 02 03 (con esclusione dei PAP realizzati con materiali biodegradabili) da raccolte urbane differenziate e per scarti da produzione di PAP e con CER 18 01 04 (con esclusione dei PAP realizzati con materiali biodegradabili)
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha stabilito che i rifiuti classificati con CER 15 02 03 (con esclusione dei PAP realizzati con materiali biodegradabili) da raccolte urbane differenziate e per scarti da produzione di PAP e con CER 18 01 04 (con esclusione dei PAP realizzati con materiali biodegradabili)
A partire dall’8 marzo 2021 è attivo il servizio Vi.Vi.FIR – Vidimazione Virtuale dei Formulari Identificazione Rifiuti, previsto dall’art. 193 comma 5 del D. Lgs. n° 152/2006 (comma modificato dal D. Lgs. 116/2020)
Alcuni chiarimenti in merito ai codici di pericolo ambientale (HP) e confronto con le classi di pericolo ADR.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con circolare n° 10249 del 2 febbraio 2021: “Nota esplicativa rifiuti da costruzione e demolizione prodotti da utenze domestiche” ha fornito precisazioni per la gestione di rifiuti da costruzione/demolizione
Dal 1° luglio 2021 entra in vigore l’ADR 2021; i veicoli immatricolati come “VS – cisterna attrezzata per spurgo pozzi neri” (Punto J.2 carta circolazione) sono esenti dalla installazione e dall’uso del cronotachigrafo (sia analogico, sia digitale) e dalla registrazione dei tempi di guida e riposo
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha emesso la Delibera n° 3 del 24 giugno 2020 che entra il vigore il 2 febbraio 2021 con cui ha aggiornato la modulistica per poter inserire nelle iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali le carrozzerie mobili (containers, casse mobili, cisterne / compattatori / cassoni scarrabili-intercambiabili)
Diamo utile diffusione di una risposta dell’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta ad interpello di impresa associata che riteniamo utile per le vostre imprese
A seguito della modifica introdotta dal D. Lgs. 116/2020 al Testo Unico Ambientale sulla classificazione dei rifiuti (urbani e speciali), il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha emesso la Delibera Prot. n° 04/ALBO/CN del 22 dicembre 2020.
Vi ricordiamo che questi uffici si sono organizzati per fornire, a partire dal 1° gennaio 2020, i servizi di controllo FIR, registrazioni dei dati sui registro di carico/scarico rifiuti gestiti, compilazione e presentazione MUD annuale.
A partire dal 1° gennaio 2021 decorrono gli obblighi di comunicazione di attività all’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di tenuta del registro di carico e scarico, con modalità semplificate, per gli esercenti
Permangono per alcune Imprese incertezze su come debba essere compilato il riquadro 1 dei FIR con i dati del “Produttore o Detentore” rifiuti
I rifiuti da pulizia fosse settiche classificati con CER 200304 devono essere considerati prodotti dal soggetto che effettua la pulizia manutentiva, in quanto rifiuti speciali di risulta dal servizio di spurgo
Vi ricordiamo che è entrato in vigore il D. Lgs. 3 settembre 2020 n° 116. A partire dal 26 settembre 2020 i rifiuti caricati sul veicolo, possono potete essere portati a smaltimento/recupero entro 72 ore
Vi riassumiamo le principali novità di vostro interesse introdotte dal D. Lgs. n° 116/2020. Le disposizioni, di seguito elencate, entreranno in vigore il 26 settembre 2020.
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con delibera prot. n° 2/ALBO/CN del 24 giugno 2020 ha previsto che a partire dallo scorso 15 settembre 2020 (data di entrata in vigore della delibera), “l’efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo, formalizzati e notificati in data antecedente alla data di scadenza dell’iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa”.
Con la G.U. n° 226 dell’11.09.2020 è stato pubblicato il D. Lgs. in oggetto con cui vengono modificati vari punti del D. Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) che è riferimento normativo per le vostre attività di gestione rifiuti.
Il regolamento CE 561/2006 e s.m.i. disciplina l’applicazione del cronotachigrafo su determinati veicoli, il loro utilizzo, la definizione dei dati che devono essere registrati, la loro gestione e le incombenze degli autisti e dei datori di lavoro.
Le attività di sanificazione sono disciplinate dalla Legge n° 82 del 25 gennaio 1994 “Disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione” e dal D.M. n° 274 del 7 luglio 1997 “Regolamento di attuazione”.
A partire dal prossimo 1° aprile 2020 tutti i distributori privati interni di gasolio per autotrazione con capacità superiore ai 5 mc (e tutti i depositi privati interni di gasolio non per autotrazione con capacità superiore ai 10 mc) dovranno essere in possesso di apposita Licenza Fiscale
Le nuove regole per acquisire i requisiti di R.T. per la gestione di rifiuti (in relazione alle categorie e classi di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali) sono state fissate inizialmente con Delibera n° 6 del 30 maggio 2017
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha emesso la Delibera n° 1 del 30 gennaio 2020 (che entrerà in vigore il prossimo 4 maggio 2020), stabilendo le procedure da seguire nel caso in cui i Responsabili Tecnici delle imprese cessino dall’incarico o perdano il requisito di “Idoneità”
Vengono lette ed ascoltate, attraverso i media, notizie di illeciti commessi da Imprese del nostro settore nello svolgimento di attività che comprendono la gestione di rifiuti. Anche di recente sono state pubblicate notizie che hanno riferito degli illeciti commessi da talune Imprese
La fattura elettronica deve contenere obbligatoriamente le informazioni stabilite dall’articolo 21 del Decreto sull’IVA (DPR n° 633/1972 e s.m.i.)
Vi informiamo che è attivo un tavolo di lavoro per modifiche all’attuale D. Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) al quale abbiamo presentato una nostra richiesta motivata per modificare il comma 5 dell’articolo 230
Riassumiamo alcune misure di interesse per le vostre imprese introdotte dalla legge 19 dicembre 2019 n° 157 (di conversione del DL n° 124/2019 – c.d. Decreto Fiscale) e dalla legge 27 dicembre 2019 n° 160 (legge di bilancio per l’anno 2020)