Quote annuali per l’Albo Nazionale Autotrasportatori di cose in conto terzi
Con delibera n° 4 del 9 ottobre 2024 il Ministero Infrastrutture e dei Trasporti (scaricabile anche dal sito www.associazioneaspi.it – sezione Normativa) ha stabilito gli importi dovuti per l’anno 2025 dalle imprese iscritte all’Albo Nazionale Autotrasportatori di cose in conto terzi (quindi anche le vostre imprese) quale iscrizione all’Albo stesso.
Gli importi non sono variati rispetto all’anno 2024.
Ricordiamo che il pagamento deve essere effettuato entro il 31.12.2024 accedendo al sito istituzionale del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (www.alboautotrasporto.it – home page – Pagamento quote), previa registrazione dell’Impresa (le credenziali di accesso hanno validità di 6 mesi dalla registrazione).
Il versamento del contributo di iscrizione deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA, con due modalità alternative entrambe attivabili nella sezione “Pagamento quote” del sito www.alboautotrasporto.it:
o
- direttamente on line dal sito alboautotrasporto.it – Home Page – Pagamento quote. L’impresa viene reindirizzata in automatico alla pagina web di PagoPA scegliendo il canale di pagamento (carta di credito/debito; conto corrente; altri metodi di pagamento);
o
- pagamento in modalità differita, accedendo al sito alboautotrasporto.it – Home Page – Pagamento quote, creando il pdf dell’avviso di pagamento e pagando lo stesso con una delle modalità di pagamento prevista (PagoPA, ufficio postale, banca o altro canale di pagamento).
NOTA BENE: se la vostra Impresa richiede il pagamento differito, il sistema PagoPA genera una posizione debitoria con scadenza a 4 mesi dalla data di generazione dell’avviso; la data ultima di pagamento è in ogni caso al 31 dicembre 2024 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sull’avviso).
Sul sito istituzionale del Ministero Trasporti e Infrastrutture (www.alboautotrasporto.it – home page – Pagamento quote), potete anche visionare l’importo dovuto e potete seguire le istruzioni per il corretto pagamento (è scaricabile il Manuale che vi segue passo-passo per effettuare il versamento); è possibile pagare anche eventuali quote dovute per gli anni precedenti (se ancora non si fosse provveduto).
L’importo dovuto è dato dalla somma di una quota fissa (pari ad € 30,00) + una quota variabile (differente a seconda del numero di veicoli posseduti dall’impresa e del tonnellaggio dei mezzi).
La prova dell’avvenuto versamento della quota dovuta per l’anno 2025 deve essere conservata dall’impresa, al fine di consentire eventuali controlli da parte del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori in conto terzi e/o delle competenti strutture provinciali.
Cordiali saluti,
La Segreteria ASPI